Essere associato alla “massa” non ti piace e non fa per te? Ti svelo come rendere la tua identità familiare ancora più di elite e irrangiungibile.

Qualche giorno fa parlavo con una mia amica di quanto fosse importante per l’essere umano mantenere una identità personale, distinguibile. Ne parlavamo a proposito di chi decide di trasferirsi a vivere in un’altra città o in un altro stato, allontanandosi così dalle proprie radici. A chi come lei e me, …

Leggere →

La Svizzera in Terra Santa

Leggere →

Architetto sì, architetto no. Come scegliere il professionista giusto.

Dieci anni fa abbiamo aperto in Svizzera il nostro atelier, trasferendoci dall’Italia. Abbiamo scoperto che gli svizzeri sono attratti dall’arte italiana, molto più di quanto già avessimo potuto vedere in precedenza, venendo qua come semplici visitatori. Abbiamo potuto apprezzare l’interesse dei più esigenti, tra i nostri clienti potenziali. Tuttavia, i …

Leggere →

Rivestire le superfici irregolari è un mal di testa: ecco come farselo passare

Siamo stati contattati di recente da un architetto con una richiesta un po’ particolare di un suo cliente. Discutendo della ristrutturazione della sua villa – una lussuosa costruzione un po’ retrò sulla riva di un lago – il cliente ha tirato fuori un catalogo di vasche idromassaggio. C’era una scelta …

Leggere →

Il mosaico di piastrelle spezzate è sempre una pessima idea: ecco perché

Una domanda che ricorre spesso in chi si avvicina al mosaico artistico è: “Potete farmi un mosaico con le piastrelle che mi sono avanzate, che ho recuperato, che mi sono state regalate?” La nostra risposta è sempre e regolarmente la stessa: “No”. In questo articolo spiegheremo per quale motivo quella …

Leggere →

Non lasciare a qualcun altro la scelta dei tuoi rivestimenti. Scaccia la noia, ed evita gli errori più comuni!

Dopo il divorzio, la signora Adriana viveva da sola. Lavorava tutto il giorno nella sua profumeria, ben avviata, che le permetteva di vivere senza preoccupazioni. Ogni sera tornava a casa, e si rilassava riempiendo la vasca e immergendosi per una ventina di minuti. Sera dopo sera, Adriana era sempre più …

Leggere →

Rivestimenti esclusivi.

Le nuove tendenze nell’estetica degli edifici da abitazione stanno rivoluzionando il modo in cui i proprietari di case pensano e realizzano la decorazione degli ambienti. Sta passando, anche qui in Svizzera, il tempo delle “scatole grigie”. Chi si costruisce la casa, vuole che questa esprima la personalità di chi ci …

Leggere →

Come trasformare un normale bagno in un esclusivo ambiente wellness, ovvero le pietre che guariscono

di Stefano Toria e Luciano Bonzini Torno sempre volentieri in Liguria, la terra dove è nata mia moglie, e dove io mi sento di casa, adottato. Non è solo per il mare; la terra ligure vive a mezza via tra realtà e fantasia, tra gente che lavora sodo e paesaggi …

Leggere →

Arte ed esclusiva

Ciascuno di noi ha un rapporto individuale con l’arte. In passato era un piacere riservato a pochi; nel corso del ventesimo secolo si sono affermati dei movimenti artistici che per programma si opponevano a questa idea elitaria di arte. Un esempio è la pop art degli anni ’50 in Inghilterra, …

Leggere →